Svegliatemi!

svegliatemi! - il blog del dottormic -

La maggior parte delle persone, anche se non lo sanno, sono addormentate (me compreso).
Nasciamo dormendo, viviamo dormendo, ci sposiamo, alleviamo figli, andiamo dai dottori, senza mai svegliarci. Sono davvero poche le persone che, nella vita di tutti i giorni, riescono a svegliarsi e ad accorgersi e comprendere la bellezza e lo splendore dell’esistenza umana. Perché svegliarsi è spiacevole. Uno se ne sta lì nel letto, al caldo, comodo. È veramente sgradevole essere svegliato.
Dico questo perché, trovandomi a riflettere sui progetti dell’anno nuovo, mi sono accorto che la maggior parte gira attorno all’idea del risveglio della consapevolezza. Nel mio caso riguardo alla salute. Stiamo ragionando in questi giorni su una serie di feedback ricevuti nell’arco degli anni dai pazienti per capire cosa realmente vogliono che venga realizzato grazie al nostro servizio. A volte mi sono trovato a pensare che le persone non vogliano realmente essere curate. Quel che cercano è il sollievo. Una cura infatti sarebbe troppo faticosa se non addirittura dolorosa. Meglio avere un po’ di sollievo e poi girarsi dall’altra parte e rimettersi a dormire.

E qui nasce il problema, la nostra Mission prevede che i nostri pazienti vogliano farsi curare e, per farlo, debbano sottostare a delle regole molto precise. Perché definisco questo aspetto un problema? Perché il saggio, sapendo quanto è irritante svegliare le persone, si guarda bene dal tentare di svegliarle. Potremmo semplicemente andare avanti per la nostra strada, di tanto in tanto cercare di scrivere in questo Blog qualche articolo dal titolo (o sottotitolo) : Svegliatevi!
Potremmo pensare che se una persona ne vuole approfittare bene, altrimenti pazienza. Ma N.O.I. non siamo saggi! Siamo incoscienti, svegli, pronti a nuotare da sempre controcorrente. Una squadra che vuole le persone in salute e felici. Non dico per tutti gli aspetti della vita, almeno per quel che riguarda la salute della bocca! Questo primo articolo del nuovo Blog del DottorMic è dedicato al risveglio e alla consapevolezza.
Una dichiarazione di intenti e una richiesta: se dovessi addormentarmi, ditemelo, datemi uno scossone, svegliatemi. Solo così potrò provare ad esservi utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.