La cura è come una mela che ci dividiamo. Il medico ne prende una parte e il paziente ne prende un’altra.
Io medico do il mio tempo per svolgere le cure e il paziente mette il suo tempo nel presentarsi regolarmente in studio per ricevere cure e controlli. Io ci metto la responsabilità nell’ascoltare le esigenze del paziente e trovare il miglior piano di cura possibile per lui in quel momento e il paziente ci mette la sua responsabilità nell’ascoltare le indicazioni e nel seguire il programma concordato.
Lo studio mette a disposizione tutti i suoi programmi per mantenere lo stato di salute della bocca prima, durante e dopo le cure e i pazienti mettono la loro costanza nel seguire il programma più adeguato. Lo studio ci mette il rispetto della migliore etica professionale cercando sempre la migliore soluzione tecnologica e i pazienti ci mettono la loro etica comportamentale nel rispettare le scadenze dei pagamenti e i prezzi concordati in partenza. Lo studio ci mette tutta l’energia necessaria per comunicare al massimo tutte le iniziative e le informazioni utili per una migliore esperienza delle persone al suo interno e i pazienti ci mettono volontà e attenzione nel ricevere le informazioni e nell’utilizzarle nel loro migliore interesse. Lo studio offre orari e disponibilità continua di tutti i professionisti e i pazienti rispettano gli appuntamenti e gli orari.
Per ogni fetta di mela che si prende lo studio, ne mette una a disposizione dei pazienti che lo frequentano. La cura è una scelta importante da parte del paziente. Nessuno è obbligato (tranne in rarissimi casi) a curarsi e se sceglie di farlo allora deve essere consapevole dei suoi diritti nei confronti del medico ma anche dei doveri che sempre accompagnano questi diritti.