Da due settimane sto proponendo delle piccole riflessioni sulla cura degli impianti nel tempo.
Che cosa significa? Significa che sono più di 30 anni che vengono inseriti impianti nella bocca dei pazienti e che oggi abbiamo molte certezze sul fatto che vadano curati in modo appropriato altrimenti verranno persi come i denti che li hanno preceduti.
Gli impianti non sono eterni; soprattutto se non vengono trattati come si deve e se non vengono mantenuti in salute nel tempo dalle corrette operazioni di igiene orale sia in studio che a casa propria. Se compro un’automobile so che dovrò occuparmi della sua manutenzione, così come accade per qualsiasi altro strumento o macchinario in genere.
Gli impianti sono un dispositivo medico avanzatissimo e super tecnologico, vengono inseriti nell’osso dei pazienti e lasciati guarire in un ambiente complesso in cui sono presenti molti diversi tipi di cellule e soprattutto, non essendo dei denti naturali, non dispongono delle stesse armi per difendersi dagli attacchi dei batteri.
Abbiamo elaborato e messo in pratica dei programmi speciali dedicati proprio ai pazienti che hanno degli impianti in titanio nella loro bocca. Sono programmi che mirano a mantenere in salute nel tempo gli impianti sani e a migliorare la situazione di quelli che hanno già presentato qualche problema.
Nei prossimi mesi cominceremo a proporre questi programmi ai nostri pazienti; sono cose semplici e richiedono poco impegno in più ma possono rivelarsi fondamentali per mantenere in buona salute un lavoro che ha richiesto tanti sforzi da parte vostra e nostra per essere realizzato.
Abbiamo anche dato un nome a questo programma…
Tutte le operazioni di 1 Sorriso X Tutti che riguardano la prevenzione si chiamano: programma la tua salute, perché la salute è tutto un programma!