Dedicare tempo

dedicare tempo - il blog del dottormic -

In questi giorni mi sto incontrando con le persone dello studio. Ci prendiamo mezz’ora per parlare, condividere, ascoltarci, fare valutazioni del passato e, a volte, qualche piano per il futuro.

Lavoro tutti i giorni con le stesse persone da anni e a volte sembra impossibile non avere qualche minuto per parlare come sto facendo in questo periodo. Questo perché spesso, nell’attività lavorativa e non solo, riduciamo lo scambio comunicativo con gli altri ad un semplice scambio di informazioni e non ad un vero e proprio dialogo.

Scambiare informazioni è necessario per mandare avanti i progetti e l’intera attività ma dialogare con le persone che lavorano con noi è fondamentale per essere sicuri di avere di fronte, appunto, delle persone e di considerarle, come tali, nella loro interezza.

Possiamo infatti scambiare informazioni anche con una macchina ma difficilmente riusciremmo a dialogare con essa e altrettanto difficilmente potremmo uscire da quel dialogo arricchiti avendo nutrito sia la parte razionale della nostra mente sia quella emozionale.

Ho deciso di dedicare mezz’ora a tutte le persone in studio proprio per fare un po’ di esercizio, per migliorare la capacità di ascolto e di scambio di opinioni. Sarà utile?

C'è un commento su “Dedicare tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.