Quando parliamo di mettere impianti ai nostri pazienti, siamo sicuri che stiamo offrendo il massimo della tecnologia disponibile. Stiamo dando la possibilità al paziente di riavere i denti persi e di tornare a masticare come prima, gli stiamo dando la possibilità di mantenere inalterato il suo aspetto estetico e a volte anche di migliorarlo. Stiamo accedendo a cure avanzate con utilizzo di materiali avanzatissimi con i quali possiamo rigenerare l’osso che è stato perduto e possiamo pianificare un tipo di chirurgia minimamente invasiva per mantenere il massimo del comfort possibile per il paziente. Insomma quando parliamo di impianti, parliamo davvero del futuro che è già presente, promettiamo e consegniamo la luna e oltre, realizziamo praticamente la felicità di tutti i pazienti che si rivolgono a noi…
MA…
Gli impianti non sono per tutti e non possiamo prometterli a tutti i nostri pazienti. Persone che hanno particolari condizioni di salute generale o che non sono abituate ad una igiene orale corretta o che fumano, sono persone alle quali non possiamo promettere nulla perché non abbiamo i mezzi per promettere ciò che loro desiderano a quelle condizioni.
Gli impianti non sono meglio dei denti. Non ha senso togliere un dente per mettere un impianto. Certo, se un dente è incurabile verrà tolto e sostituito da un impianto ma prima di affermare che il dente è incurabile devo almeno avere provato a curarlo e avere valutato se non sia il caso di mantenerlo in bocca anche al 70-80% delle sue possibilità. Anche mio nonno era un po’ vecchio e non in forma ma non abbiamo mai pensato di sostituirlo con un pezzo di titanio lucente…
Gli impianti vanno curati nel tempo. È vero che si ammalano come i denti, anzi si ammalano pure peggio. Se possediamo un’automobile e la usiamo regolarmente allora dovremo fare controlli frequenti e tutti i lavori di manutenzione necessari a mantenerla in efficienza corretta.
La malattia di cui si ammalano gli impianti si chiama perimplantite. È una malattia grave per l’impianto che può portare alla sua perdita definitiva. Gli impianti vanno mantenuti e curati meglio e più frequentemente dei denti naturali ed è per questo che si arriva a fare un impianto solo quando non c’è più speranza per un dente.
C'è un commento su “Anche gli impianti si ammalano”