Spesso, per abitudine, cerchiamo di governare le emozioni attraverso la nostra mente. È lo strumento che ci siamo abituati ad usare per cercare di capire le emozioni. Una volta capite le emozioni abbiamo la pretesa di decidere come le emozioni possono influire sulla nostra vita. Purtroppo la capacità presunta di poter modificare tali emozioni attraverso la ragione è una pura e semplice illusione. Perché la mente è fondamentalmente pigra e soprattutto è più pigra del nostro corpo. Reagisce meno velocemente e, essendo meno performante sul piano della velocità, cerca di vincere la gara prevaricando le emozioni che però restano invariate, nascoste, ma non scompaiono. Il corpo invece è in grado di influire pesantemente sulle emozioni.\r\n
La fisiologia, i movimenti, il modo di fare, la postura, l’atteggiamento sono tutte situazioni che influiscono sulle emozioni che noi proviamo (e che provano gli altri). Avete mai provato a negare a parole e nello stesso tempo a fare un’affermazione positiva con il movimento della testa. Quindi sicuramente sapete quanto è difficile dire di no nel momento in cui si fa il segno di si con la testa. Difficilmente se siete tristi, sconsolati ed abbattuti camminerete con le spalle dritte e a testa alta. Ovviamente le cose sono un po’ più complesse di così ma è importante accettare che molto spesso non ci conviene partire da un’emozione, razionalizzandola, per cercare di modificarla. È sicuramente più conveniente agire sulla fisiologia per modificare in senso positivo l’emozione. Se siamo di fronte ad una sofferenza sappiamo, per esperienza che un abbraccio può essere più utile e più immediato nei suoi effetti rispetto a tante parole.
\r\n
Un concetto semplice e forse scontato ma che nasconde, per N.O.I. che abbiamo a che fare tutti i giorni con persone che provano emozioni, delle implicazioni incredibili e inaspettate che non possiamo trascurare. Emozioni quindi e corpo, due questioni che non riesco a trascurare e ne riparleremo insieme.