Oggi sono a Brescia per il congresso dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica. Questa volta l’incontro prevede, oltre alle relazioni in ambito tecnico e clinico, una valutazione ed una riflessione sulle possibilità di incontro tra l’estetica e l’etica in odontoiatria. Parla il professor Philippe Daverio e ci dà la possibilità di uscire dai denti.\r\n
Si parla di etica comportamentale. Ci si chiede cosa siano le abitudini, il modo di vedere il mondo. Si arriva a chiedersi non cosa una persona deve fare, ma perché lo deve fare.\r\nQuando si parla di estetica si parla invece della somma dei valori che noi diamo alle cose o che universalmente accettiamo e condividiamo. Alla parola estetica segue poi il concetto di bello.\r\nA questo punto la discussione riparte da questa parola; l’idea stessa del bello non è facile da definire. Per i greci una cosa è bella quando è buona o meglio quando serve a qualcosa. Un papa disse qualche anno fa che la bellezza avrebbe salvato il mondo. In realtà la parola bello è stata inventata nel medioevo e si forma attorno all’idea di chi è forzuto, di chi è in forma come lo spagnolo hermoso. Nel 1600 in Francia ciò che è bello è ciò che appare vero e che quindi mi interessa e mi piace.
\r\n
Le opere, le visioni, i concetti cambiano con gli anni e forse non esiste il valore assoluto di bello.\r\nLa nostra idea di bello si è formata sulla pratica. La domanda che bisogna avere il coraggio di porsi è proprio il concetto di utilità legato all’estetica.\r\nSe qualcosa che siamo in grado di fare non porta a nulla di utile, non serve a nulla, allora non è nemmeno bello. Questo concetto è in netto contrasto con il concetto di armonia che definisce qualcosa di astratto e di supremo. Un concetto difficile da comprendere. Armonia è un equilibrio fra i numeri. La nostra pulsione è verso l’armonia che cerchiamo costantemente di raggiungere. Un concetto di bello universale.
\r\n
Non so che dirvi, ho deciso di ascoltare e di riportare i concetti fondamentali. Quello che ho compreso io ovviamente. La mia giornata oggi è iniziata cosi. Una bella giornata. Dipende dal concetto che ognuno di voi ha di bello, ovviamente.
C'è un commento su “Etica ed Estetica…ed il bello della diretta.”