LO SCETTICISMO

lo scetticismo - il blog del dottormic-

Il Dubbio, lo Scetticismo, l’Autonomia di pensiero sono tre strumenti fondamentali per affrontare la incredibile mole di informazioni che riceviamo nella nostra vita quotidiana.
…anche dal dentista.
…anche per la nostra salute.

La volta scorsa abbiamo conosciuto il primo strumento “anti gregge” per continuare a pensare e vivere con la propria testa. Oggi vedremo il secondo: Lo SCETTICISMO.

Lo scettico è colui che non presta fede ingenuamente, è colui che non se la beve. Lo scettico che usa questo strumento in modo utile è quello che rimane scettico ma solo fino a prova contraria. Non crede a tutto, non crede solo perché si trova davanti ad una persona con un camice e con lo status di medico. Crede solo se viene persuaso a credere da argomenti concreti e seri. Non c’entra il prezzo perché lo scettico sa che ad un prezzo troppo basso non avrà la sicurezza della qualità che desidera. Quando incontro uno scettico so che dovrò impegnarmi di più, so che dovrò spendere un po’ più di tempo. Ma so anche che se riuscirò a gestire tutte le sue obiezioni alla fine lo avrò portato dalla mia parte e il percorso di cura e di mantenimento della sua salute sarà un sentiero completamente in discesa.

Usiamo pure questo strumento con la consapevolezza che ci sarà utile, una volta trovate tutte le risposte, cambiare idea e aprire le porte dello scetticismo alla fiducia intelligente.
Cos’è la fiducia intelligente? È il contrario della fiducia cieca che viene data senza un briciolo di scetticismo e che potrebbe, in alcuni casi, creare dei problemi. La fiducia deve essere intelligente cioè sottoposta a rinnovo continuo e a controllo.
Avete fiducia nel vostro dentista? Bene ma attenzione, prendetevi dei momenti per rinnovare questa fiducia per far si che sia uno strumento utile e pratico per ottenere i risultati desiderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *