Affidarsi o Fidarsi?

Affidarsi o fidarsi - il blog del dottormic -

Sapete la differenza tra affidarsi ad una persona e fidarsi di una persona? Non la sapete? Forse nemmeno io…parliamone.

Le persone spesso vengono da me, si siedono sulla mia poltrona e si affidano alle mie cure. Questo non mi piace. Ci sono due aspetti fondamentali che non posso accettare. Per prima cosa non posso pensare che una persona si affidi totalmente a me e che, nella relazione, metta tutto il potere nelle mie mani. È vero, in questo caso, io sono l’esperto ma questo non significa che una persona deve cedere il suo potere soprattutto quando si tratta di un problema che appartiene a lui stesso.
Può anche essere visto come un aspetto positivo, come un dono ma è un dono che non posso accettare.

Infatti il secondo motivo per cui non mi va bene che una persona si affidi completamente a me, sta nel fatto che, nell’affidamento, si prendono sia gli onori che gli oneri e di conseguenza anche i problemi. A questo punto, finché le cose vanno bene, tutti sono felici ma quando le cose andranno male (e con questo sistema qualcosa prima o poi andrà male), tutte le colpe ricadranno solo su chi aveva ricevuto l’affidamento del problema. Capite che in questa situazione è davvero difficile lavorare ed è impossibile ottenere dei risultati duraturi e condivisi soprattutto quando, al lato pratico, non si è condiviso nulla fin dall’inizio.

Fidarsi di una persona è diverso.
Partiamo subito dal fatto che se non conosco una persona e se non penso che quella persona conosca me, non ci può essere fiducia. Ancora prima quindi di presentare il problema a chi dovrà aiutarmi a risolverlo, sarà necessario creare un rapporto, conoscersi. Una volta stabilito un rapporto di fiducia sarà possibile cominciare a lavorare insieme e partire per un viaggio dove la meta sarà un vantaggio reciproco.

In questo periodo mi chiamano tante persone per “affidare” a me i loro problemi prima delle vacanze. Vogliono comprare la mia soluzione al loro problema e non hanno interesse per la fiducia e a fare il viaggio insieme a me.

1 Sorriso X Tutti, e quindi Lo Studio Rossini Odontoiatri, ha le sue regole: non vogliamo persone che si affidino a noi ma vogliamo persone che abbiano fiducia in N.O.I. e nelle nostre capacità, così come N.O.I. abbiamo fiducia nella capacità delle persone di seguirci in un viaggio che porterà a loro la salute e a N.O.I. la consapevolezza di avere agito al meglio delle nostre possibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.