LA LIBERTÀ È

la libertà è - il blog del dottormic -

Libertà.
Libertà è una parola che abbiamo sentito spesso in questi giorni.
L’ho sentita molte volte associata a manifestazioni contro l’uso della mascherina.
Penso che chiunque abbia il diritto di manifestare le sue idee e convinzioni e che, come dico sempre, abbia comunque ragione dal suo punto di vista. Tuttavia questa non è libertà.

La libertà non è la possibilità incondizionata di fare ciò che si vuole. Non è libero il vagabondo che non ha legami e non deve rendere conto a nessuno, così come non è libero chi va contro le regole, o chi fa di un capriccio il suo volere. La libertà è una rete molto complessa che include pensiero istruzione, espressione, ampiezza di possibilità idee e pensieri interni e realtà esterna

La libertà è sempre rivolta al bene e al valore.
C’è qualcosa di più libero di vedere come si muovono le mani di un pianista su una tastiera?
Sembrano danzare libere senza regole, eppure questi movimenti non sono affatto casuali, arbitrari ma, al contrario, sono studiati, equilibrati, rigorosi e limitatissimi.

La libertà è un volante da tenere ben saldo e da riprendere se ci scappa di mano, altrimenti non andremo lontano, altrimenti sarà inevitabile lo schianto.

Le libertà che ci sono state concesse e che i nostri padri si sono guadagnati e ci hanno tramandato, sono delle regole e dei principi forti, precisi, che non tollerano deroghe. Le libertà non sono capricci, indifferenza alle regole, anche quando non ci piacciono.

Non c’è libertà per nessuno fuori dalle regole civili stabilite. La libertà è uno sforzo enorme che tutti siamo chiamati a fare principalmente per amore di chiunque ci sta vicino e soprattutto perché è giusto.

Portare la mascherina (nel modo corretto) è un gesto che ci rende liberi e riafferma la nostra volontà di comportarci in modo giusto e buono. È un modo per affermare liberamente che tutti abbiamo la possibilità di fare qualcosa di utile in questo momento.

Gridiamo libertà con la mascherina, ci sentiranno lo stesso, ci sentiranno più a lungo.

Ci sono 5 commenti su “LA LIBERTÀ È

  1. Giuseppe il

    Sono pienamente d’accordo con questa riflessione,anche perché la libertà di qualcun’altro ha contagiato tutta la mia famiglia 😢
    Fortunatamente tutto è finito bene ma 20 giorni in quarantena li avrei evitati volent

    Rispondi
  2. Marina mondello il

    Grazie per avere comunicato la tua riflessione, che condivido ….parola per parola.
    Io sono sempre molto restia a lasciare commenti online…..non è il mio mezzo di comunicazione che prediligo 😊….preferisco progettare giardini, dipingere acquarelli e…coltivare piante, ma questa volta mi è sembrato valesse la pena fare un’eccezione.
    Buon anno nuovo a te e a tutti!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.