I turni estivi

i turni estivi - il blog del dottormic -

Oggi e domani sono gli ultimi giorni di luglio e i pazienti ci chiedono quando chiudiamo.
N.O.I. non chiudiamo mai, da molti anni abbiamo adottato un semplice meccanismo di turni che ci permette di goderci un po’ di riposo senza eliminare completamente il servizio che offriamo in studio. Ci sono alcune limitazioni a quello che possiamo fare in agosto. La maggior parte dei laboratori è chiusa per cui non pianifichiamo lavori complessi ma possiamo portarci avanti e dare inizio ai piani di cura complessi e lunghi in modo da arrivare a settembre con tutto già pronto per le fasi più importanti.

Questo è quello che vorremmo accadesse ad agosto: lavoro tranquillo, programmato, utile, efficace. Purtroppo però non è sempre possibile, in questo mese si lavora la maggior parte del tempo in urgenza. Le persone che si dimenticano della loro bocca per tutto l’anno, se ne ricordano solo ora. Il passaggio dalla vita lavorativa a quella più tranquilla della vacanza fa emergere una serie di problemi che fino a pochi giorni prima non sembravano esistere.

N.O.I., ovviamente, ci siamo anche per questo ma non vorremmo che fosse così. Infatti i nostri dati ci confermano che, chi ha bisogno del dentista ad agosto è una persona che non viene in studio da parecchi mesi o da alcuni anni. I pazienti che frequentano regolarmente lo studio con un serio programma di igiene orale e di controlli non hanno bisogno del dentista ad agosto. Sembra scontato quello che dico ma purtroppo non lo è e lo dimostra il fatto che proprio in questo mese ci aspetta una impennata degli interventi in urgenza rispetto alle sedute programmate.

La salute non è un caso, non è questione di fortuna o di buoni propositi. La salute è un lavoro che va pianificato e programmato per tempo e con i mezzi più adeguati.
Per programmare ci vediamo a settembre, per tutto il resto…la segreteria rimane sempre accesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.