INFLUENZARE LE PERSONE

influenzare le persone - il blog del dottormic -

Quando parliamo di salute non stiamo facendo altro che cercare di influenzare le persone.

Lo facciamo perché crediamo nel nostro progetto lavorativo. Abbiamo una missione chiara e esplicita. Chi legge queste pagine conosce o può andare a leggere. Vogliamo influenzare positivamente le persone perché diventino più responsabili verso la loro salute, verso un concetto di stare bene senza rincorrere facili strade o scorciatoie.

Dovete sapere che ci sono solo due modi per influenzare il comportamento delle persone: il primo è manipolandole, il secondo è ispirandole.

La manipolazione non è per forza negativa, dispregiativa. Al contrario è un modo di condurre le relazioni umane che tutti noi abbiamo usato o ne siamo stati oggetto. Ci sono tantissime forme di manipolazione: ridurre i prezzi, lanciare una promozione, far leva sulla paura, sfruttare la pressione di chi ci sta intorno o di personaggi famosi, promettere innovazione.

Vi viene in mente qualche occasione in cui vi siete sentiti manipolati?

Perché se c’è una cosa certa è che le manipolazioni funzionano.

C’è però un secondo modo per influenzare le persone ed è il modo che ci può cambiare la vita. All’opposto di tutto quello che viene ottenuto manipolando c’è quello che possiamo ottenere ispirando. Il primo passo per farlo è chiarire esattamente perché facciamo una cosa. Non ci limitiamo a farla e a farla bene o meglio di tutti gli altri ad un prezzo più basso. Possiamo cercare di influenzare le persone ispirandole, chiarendo il nostro grande perché. Prima di tutto.

In un momento in cui la paura e l’incertezza sono ancora padroni delle nostre vite penso che dovremmo cercare più ispirazione nelle idee e nelle cose che ci fanno bene. N.O.I. nel nostro piccolo cerchiamo di farlo, per la salute dei nostri pazienti, come abbiamo sempre fatto. Ci siamo fatti ispirare dall’idea e dalla voglia di migliorare la salute e cerchiamo con il nostro lavoro di ispirare questa fiducia in tutti quelli che vengono a contatto con noi.

È un grande sogno e ha due grandi vantaggi: non costa nulla ma ha un valore enorme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.