N.O.I. vi vogliamo bene

noi vi vogliamo bene - il blog del dottormic -

La prima regola per cominciare a volerci bene è una regola un po’ contro intuitiva ma importantissima.

Significa che per cominciare a volerci bene non dobbiamo per forza fare delle cose che non abbiamo mai fatto ma dovremmo smettere di fare delle cose che ci fanno male e che facciamo tutti i giorni.
Per capire come individuare gli atteggiamenti sbagliati, per prima cosa dovremmo iniziare a stendere una lista dei comportamenti che potrebbero danneggiare la salute della nostra bocca.

Sappiamo tutti che mangiare i dolci e non lavarsi i denti fa male, sappiamo che spazzolare con troppa forza rovina i denti, sappiamo anche che fumare rovina i denti ed è molto dannoso per le gengive, sicuramente ci hanno detto che non bisogna evitare di utilizzare il filo interdentale, e sappiamo che le bevande gassate indeboliscono lo smalto così come non andare regolarmente dal dentista potrebbe essere un problema.
Ognuno potrebbe stendere la sua lista personale di comportamenti che rovinano i denti e la salute della bocca.

Fatta la lista potremmo cercare, trovare (molto probabile) e cerchiare i comportamenti dannosi che facciamo ogni giorno, perché è molto probabile che nella lista che abbiamo appena scritto saranno presenti proprio alcune delle nostre abitudini.
A questo punto la domanda sorge spontanea: se nella lista che abbiamo scritto, sono presenti dei comportamenti dannosi che eseguiamo ogni giorno, perché lo facciamo, nonostante sappiamo, perché l’abbiamo scritto noi, che fa male?

Forse perché prima di tutto non abbiamo imparato a volerci bene.

Se solo pensassimo per un momento a questa possibilità allora, per esempio, potremmo smettere di pensare che perdere i denti sia inevitabile, potremmo smettere di mangiare dolci lontano dai pasti senza lavarci i denti, potremmo smettere (o ridurre almeno) il fumo e cominceremmo ad usare il filo interdentale. Magari partendo dalla fondamentale operazione di riservare del tempo nella nostra giornata da dedicare alla cura della salute della propria bocca.

Ci vuole così poco per iniziare a volersi bene. Ci vuole ancora di meno per capire che noi ci teniamo alla vostra salute e a volte vi vogliamo bene più di quanto ve ne vogliate voi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.