Vogliamoci Bene

vogliamoci bene - il blog del dottormic -

Qualche giorno fa ho parlato del mese della prevenzione dentale e di come non fossi d’accordo sul fatto di considerare la prevenzione importante solo un mese all’anno. Ora mi chiedo anche qual è il significato vero della prevenzione.

Se vogliamo bene a qualcuno la prima cosa che pensiamo è quella di evitare che gli succeda qualcosa di male.
Non vogliamo che soffra, non vogliamo che si ammali, vogliamo che possa vivere una vita serena senza dover affrontare particolari problemi. Faremmo di tutto per evitare queste cose. Se vogliamo bene a qualcuno vorremmo fosse possibile prevenire malanni di ogni tipo.
La prevenzione, soprattutto quando riguarda la salute, è quel comportamento che mira proprio a ridurre la possibilità che una malattia si manifesti. Questo ci sembra scontato e facile da capire quando pensiamo alle persone a cui vogliamo bene.

La mia domanda è: perché siamo così poco propensi a volte ad adottare comportamenti per prevenire problemi di salute che riguardano direttamente noi. La nostra campagna di prevenzione quest’anno sarà dedicata proprio all’idea di cominciare a volere bene a noi stessi. Se ci vogliamo bene allora cerchiamo di stare bene e di preservare la nostra salute con comportamenti adatti a non farci ammalare e a rafforzare tutto il nostro sistema.

Chi si vuole bene si cura. Chi si vuole ancora più bene evita di ammalarsi.

Quando una persona si presenta da me per una visita, ho bisogno del suo aiuto. So che posso fare tanto per evitare che si ammali ma io posso fare solo il 50%, l’altro 50% lo deve fare lei. Questo significa che la persona che ho davanti deve imparare a volersi bene e, una volta imparato questo, deve mettere in atto tutte le strategie possibili per evitare di ammalarsi. Un potente alleato in questa missione potrà essere sicuramente la prevenzione con il suo potere di modificare lo stile di vita verso comportamenti sani che riducono il rischio di ammalarsi.

Cominciamo a volerci bene e il primo passo verso la salute sarà fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.